mercoledì 1 aprile 2015

Judo, dal 2 al 4 Aprile International Easter Camp con il Maestro Corrado Croceri

Un nuovo stage arricchisce l' offerta formativa con il Judo. Dal 2 al 4 Aprile a Corridonia andrà in scena l' International Easter Camp dove si potrà approfondire l' insegnamento del Judo nel Dojo attraverso le unità didattiche proposte dal Maestro 




Corrado Croceri 6 Dan pluricampione italiano negli anni 70, promoter del Judo a livello Nazionale ed Internazionale. Il Maestro ha praticato il Judo di alto livello e si è specializzato nella Formazione con lo scopo di ridare al Judo il suo Valore Educativo, Sociale e Culturale.
Il programma dell'evento:



Giovedi 2 Aprile
Breve introduzione con cenni storici sul Metodo Judo Kodokan del Fondatore J. Kano, filo conduttore del programma dell’Easter Camp 2015 con relativa Unità Didattica introduttiva l’insegnamento del Judo nel Dojo, particolare riferimento ai Fondamenti del Judo: dal Ju Jutsu al Judo. Il Fondatore J. Kano, la rivoluzione metodologica, Shizen-tai (posizione del corpo non solo in relazione al Combattimento ma al tempo stesso Fisica e Mentale). Perché è importante l’apprendimento degli Ukemi waza (Cadute).
16:00 – 19:00 Teoria / Pratica
Unità Didattica sugli esercizi del Judo da utilizzare nel Corso Elementare (Approccio al Judo in diverse fasce di età) e la relazione tra il Randori e Kata.
Venerdì 3 Aprile
9:30 – 12:00Teoria / Pratica
Unità Didattica sulla sistemazione delle tecniche del Ju jutsu. Il GO KYO le motivazioni didattiche che hanno indotto J. Kano alla formulazione di cinque Kyo.
Il Metodo costruito su tre aspetti: “Marziale, Fisico, Intellettuale / Morale”.
16:00 – 19:00
Teoria / Pratica
Unità Didattica sugli esercizi del Judo da utilizzare nel Corso Base (il Judo da 3° Kyu a 1° Kyu) e la relazione tra il Randori e Kata. Metodo per lo studio dello speciale (Tokui waza).
Sabato 4 Aprile
9:00 – 9:30Saluto da parte delle Autorità agli ospiti
c/o Sede Sala Consiliare del Comune, Piazza F. Corridoni e/o Palazzo Persichetti – Piazza del Popolo.
10:00 – 12:00 Presentazione del Libro: “Judo Educazione e Società” Casa Editrice Luni
Alla presentazione interverrà l’autore del libro il Prof. Giuseppe Tribuzio, Sociologo dell’Educazione e della Salute, Formatore e Docente incaricato di Sociologia presso l’Università degli Studi di Bari. Il Professore Giuseppe Tribuzio ha approfondito i temi riguardanti gli aspetti educativi connessi alla pratica del Judo inoltre è un grande esperto dei temi che riguardano la devianza giovanile, la dispersione scolastica, da anni si occupa di modelli educativi e della promozione del Judo all’interno della scuola pubblica per prevenire i problemi legati ai disagi sopra menzionati.
Dimostrazione di Judo
Gli allievi del Dojo Kenshiro Abbe – Gruppo Marche si esibiranno in alcuni esercizi spettacolari della disciplina.
12:30 – 14:00
Pranzo
Ristorante San Claudio – Contrada S. Claudio, 16 Corridonia (MC)
Informazioni: Tel. 0733 283428 – 0733 283778 – Cell. 333 3732898

Nessun commento: